(di redazione) In una magnifica domenica e con l’usuale spettacolo naturale mozzafiato di Monte Cofano che si rispecchia nel mare, ritorniamo noi de  “Il Soccorso” Anpas Trapani a garantire l’assistenza sanitaria allo Slalom Automobilistico “Agro Ericino”, ennesimo appuntamento con lo sport motoristico. L’evento ha raggiunto ormai la 20° edizione e si è svolto sul tracciato storico della Strada Provinciale Immacolatella Erice. Un grande lavoro organizzativo che ha permesso la partecipazione di numerosi piloti grazie alla passione di chi organizza questo evento da anni. La manifestazione si è potuta seguire anche in  diretta sui canali YouTube e Facebook.

la 20° edizione dello Slalom Agro Ericino è una tappa importante e fondamentale del Campionato Italiano della specialità dall’ACI Sport catalogata come di “abilità alla guida” visti i 150 piloti iscritti e provenienti da più Regioni d’Italia, oltre che dai vari capoluoghi di provincia della Sicilia. L’evento è stato diretto da Peppe Licata. La gara, affidata alla direzione di Francesco Sanclemante, partita alle 9 e si è svolta su tre manche secche del percorso ricavato sui 4Km della SP1 “Immacolatella” che da Valderice salgono, tra rettilinei veloci e tornanti insidiosi, sino a Erice. Undici le postazioni con i birilli entro i quali hanno dovuto volteggiare velocemente e con perizia di guida gli esperti Driver. La premiazione, a termine del parco chiuso, si è tenuta a Porta Spada.

Lo Slalom è il frutto dell’organizzazione di “Promoter Kinisia”, di cui “Il Soccorso” Anpas Trapani è partner, con l’esperienza e la professionalità dei volontari e del collaudato protocollo di formazione organizzato a livello regionale dal Comitato Regionale Anpas Sicilia, con operatori certificati OTSSA e OTSEA  in possesso dei requisiti OVAS, BLSD, PBLS, Trauma di base su linee guida internazionali PTC – PHTLS, PBTLS).

Presenti per noi de “Il Soccorso”, due equipaggi d’ambulanza e  uno d’automedica con 7 volontari per una giornata lunghissima, assolata ed emozionante, senza particolari problemi. In “pista” per noi c’erano Giusy, Sergio, Antonella C., Antonella M., Tahirou, Cristina e Pino, ai quali il ringraziamento di tutti noi per aver dedicato una intera domenica al servizio, puntuale e professionale.

La gara è stata vinta da Salvatore Arresta. Il pilota mazarese ha gareggiato su Gloria B5 Evo Suzuki; la competizione trapanese, quarto appuntamento nel calendario del Campionato Italiano Slalom, ha certificato anche il secondo posto per il messinese Emanuele Schillace su Radical SR4 Suzuki. Gradino più basso del podio per Girolamo Ingardia su Formula Ghipard Suzuki.

IL SOCCORSO C’è!